27 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Case in classe A

08-02-2016 10:24 - News Generiche
I costi sempre maggiori dell´energia, l´erosione grave delle risorse del nostro pianeta, l´inquinamento ambientale sono motivi più che sufficienti per interessarsi con serietà alla classe energetica della propria casa.
Spesso, però, le persone, pur attente ad altre forme di risparmio energetico e di rispetto ambientale, sottovalutano l´importanza della classe energetica della propria abitazione. Magari sono attente ad acquistare solo elettrodomestici in classe energetica alta ma ignorano che i maggiori sprechi e le maggiori spese possono essere determinate dall´abitazione stessa.
Dunque è importante conoscere e capire la tabella delle classi energetiche delle abitazioni.
La classe energetica si calcola in base a quanto combustibile si consuma all´anno per ogni metro quadro di superficie riscaldata.

Più la classe è elevata (ad es. classe A vs classe G) e meno energia è necessaria per riscaldare un metro quadro di abitazione.

Una casa in Classe F consuma, per metro quadro, 5 volte più di una casa in Classe A, ma purtroppo ancora oggi in Italia il 90% delle abitazioni appartiene ad una classe energetica bassa, (dalla E alla G); questo nonostante non ci sia alcun vantaggio nel mantenere una casa in una classe energetica bassa: una tal casa è generalmente meno confortevole (causa umidità, spifferi, correnti d´aria, insufficiente riscaldamento o refrigerazione), la spesa per riscaldarla e refrigerarla è elevata, il suo valore di mercato è inferiore a quello di un´identica casa di classe energetica alta e l´inquinamento che produce è rilevante, a tutto danno dei nostri figli e nipoti!

Per fare un esempio concreto, in un anno, una vecchia abitazione in Classe Energetica G può consumare fino a 15 litri di combustibile, ossia, in denaro, circa 25 € di combustibile al metro quadro, mentre un´abitazione in Classe A ne consuma tra 1 e 3 ossia circa 3 € al metro quadro!
Ricerca
(es. 150000)

Realizzazione siti web www.sitoper.it